Scuola materna paritaria

attività didtattiche per bambini

La scuola privata Ludus si è attivata per la parità scolastica al fine di entrare a far parte del sistema di istruzione nazionale, impegnandosi ad adottare un progetto educativo in armonia con i princípi di libertà della Costituzione ed un piano dell'offerta formativa conforme agli ordinamenti e alle disposizioni vigenti.

La LuduS, svolgendo un servizio pubblico, accoglie chiunque richieda l'iscrizione alla scuola, impegnandosi ad accettarne il progetto educativo ed alla corresponsione di una tassa d’iscrizione annua e di una retta mensile per l’intero anno scolastico.

È previsto l’inserimento di studenti con handicap o in condizioni di svantaggio e di studenti provenienti da altre nazionalità. Il personale docente che opera all’interno della struttura è fornito di idoneo titolo di abilitazione all’insegnamento.

Il rimborso ai genitori:
Il genitore può ottenere il rimborso per la retta scolastica, permettendo di recuperare, se il soggetto rientra nei parametri previsti dalla legge, dal 25 al 75%. Ciò è una preziosa risorsa che affianca il genitore e garantisce la libertà di scelta delle famiglie e il diritto allo studio di ciascuno.

Scuola dell'infanzia

scuola con mensa

La scuola dell’infanzia LuduS accoglie bambini dai due/tre ai sei anni, suddivisi per fasce di età, basando il percorso formativo su uno specifico progetto educativo.

Ha origine ad opera della “Ludus Società Cooperativa”, ottenendo il riconoscimento della parità scolastica a decorrere dall’anno scolastico 2011-2012. Essa si pone come risultato di un’evoluzione storica che coinvolge la già ludoteca “LuduS lo scacciapensieri”, operante dal 2008, gestita dai soci della cooperativa medesima.

I soci fondatori esercitano la propria competenza e professionalità nelle attività educative e di intrattenimento ludico, coadiuvati da personale altamente qualificato, e ampliando nell’evoluzione storica, modalità e mezzi educativi, pur conservando intatto l’amore per i bambini e la passione educativa.

Gli ambienti esterni

L’approccio educativo adottato alla Ludus mette il bambino al centro dell’attenzione e dell’ attività educativa, come valore umano sommo ed irripetibile da cogliere, amare, formare e preparare.

Si basa sull'indipendenza e sul rispetto per il naturale sviluppo psicologico del bambino.

Viene offerta all’alunno la possibilità di scelta all'interno di una gamma di opzioni prestabilite di attività da svolgere. Viene concessa loro l’opportunità di scegliere e di agire liberamente all'interno di un ambiente preparato, contribuendo spontaneamente ad uno sviluppo ottimale dell’individuo.

Pertanto l’azione educativa, didattica e formativa, l’organizzazione dell’ambiente fisico e psicologico in cui i bambini vivono, l’impegno alla collaborazione richiesto ai genitori che liberamente scelgono questa scuola si configurano come autentica risposta ai valori intesi come ambiente di vita, di formazione e di cultura cui la scuola si ispira.

Lo staff è costituito da operatori ed insegnanti con idonee qualifiche, che sono responsabili dell'organizzazione culturale, ludica e didattica.