I nostri spazi

scuola con sala giochi

Il locale animazione - La Piazza

Gli ambienti sono organizzati attorno ad una “piazza”, baricentro relazionale della composizione, luogo d’incontro, accoglienza ed ambientazione.

Espressione di una pedagogia della relazione ove i bambini si incontrano e socializzano, ove convergono educatori, bambini e genitori.

Il locale animazione costituisce lo spazio per le attività libere ed i giochi di gruppo e di società.

È organizzato con giochi, angoli strutturati e spazio per il gioco libero in cui si identificano:

• l’ingresso principale con gli spogliatoi
  • la piazza-luogo d’incontro e gioco
  • l’angolo sonoro
  • l’angolo relax e dei racconti per i momenti di quiete
  • lo spazio per la visione di documentari e cartono ludico-didattici
  • una zona per attività ginniche e psicomotorie

avvisi scuola famiglia

Una parte della sala è adibita alle comunicazioni con la famiglia.
Una parete è dedicata alla bacheca degli avvisi, sulla quale periodicamente vengono affisse le comunicazioni scuola-famiglia, le delucidazione circa le attività che si svolgono nelle classi, nei gruppi di intersezione, nei laboratori.

LE AULE

Le aule accolgono fino a un massimo di 25 bambini, dispongono di oggetti vari e materiale didattico strutturato e non, per il gioco sia individuale che di gruppo.

Le pareti sono arricchite con immagini e disegni realizzati spesso anche dai bambini. Il materiale didattico e i giochi sono a disposizione dei piccoli ospiti, sistemati su piani e tavoli facilmente raggiungibili.

Gli spazi sono organizzati con angoli-gioco con caratteristiche di autonomia rispetto alla totalità dell'ambiente rappresentando precisi punti di riferimento affettivo–relazionale, prefigurando momenti di scoperta e di curiosità.

L’ATELIER CREATIVO – IL LABORATORIO

Nell’atelier, attrezzato con strumenti differenziati in relazione all’età dei bambini, le insegnanti ed un operatore di formazione artistica lavorano sulle arti visive, la manipolazione, la percezione, la sperimentazione di svariati linguaggi creativi, analogici e digitali, un luogo attrezzato anche per progetti a lungo termine, con piccoli gruppi di bambini.

LA MENSA

Servizio ristorazione scolastica Il servizio di refezione scolastica è un servizio “a domanda individuale”, rivolto a tutti i minori frequentanti la Ludus, anche a bambini che necessitano di specifiche prescrizioni dietetiche individuali (celiachia, ecc..).

"Mangiar bene per crescere bene"
La cucina genuina

Un ampio spazio e particolare attenzione viene da noi dedicato alla educazione alimentare e quindi alla nutrizione corretta dei nostri ospiti: mangiare bene e in modo variato, non trascurare alcun nutriente e mantenere un corretto bilancio energetico. Infatti per vivere bene è indispensabile seguire le norme di una corretta e sana alimentazione, rispettando le esigenze nutrizionali per ogni fascia di età e proporzionate al peso corporeo.

La nostra cucina si distingue per l’igiene e l’utilizzo dicibi ed ingredienti di qualità, accuratamente selezionati ed approvvigionati frequentemente, nonché di alcuni prodotti agricoli biologici che ci offre il nostro territorio, nel rispetto non solo della qualità ma anche dell’ambiente e della salute.

L’organizzazione e la gestione del nostro servizio mensa avviene tramite un sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare (HACCP). Esso si basa sul controllo sistematico dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione di natura biologica, chimica e fisica.

Pertanto il nostro servizio mensa garantisce:

a) Il controllo e la verifica della qualità e quantità degli alimenti

b) Il controllo del rispetto delle norme igienico – sanitarie degli ambienti, delle attrezzature, degli operatori secondo le disposizioni di legge vigenti

c) La predisposizione di menù, corredati dalle relative tabelle dietetiche, adeguati all’età ed alle esigenze alimentari degli utenti, previa approvazione dell’ASL competente e

d) La varietà ed il rispetto del menù.

CORTE ESTERNA E GIARDINO

La trasparenza delle ampie superfici vetrate dei locali rende i confini spaziali fluidi definendo un dialogo diretto, percettivamente stimolante tra lo spazio interno, il giardino e l’architettura circostante, potenziando il rapporto interno-esterno.

È alla calma regnante nel giardino, dov'è ancora possibile respirare aria pura, che si aprono le sale dellascuola/ludoteca. Il rapporto tra interno ed esterno è un’autentica acquisizione spaziale in cui i minuti microcosmi naturali e costruiti, creati per i giochi, hanno come sfondo reale il silenzio e la magia della natura.

Anche nella distribuzione all’aperto si ripropongono dei luoghi specifici per lo svolgimento delle attività programmate. I locali si immettono su un’ampia area pavimentata per il gioco che funge da luogo di comunicazione e socializzazione, aprendosi su uno spazio a verde ludico-educativo individuale e di gruppo, una zona per attività sportive, ginniche e psico-motorie, la zona per il riposo e la comunicazione, la zona attrezzata con le giostre, lo spazio per giochi d’estate, il campo sperimentale per le attività naturalistiche, per consentire l'esercizio dell'osservazione e della sperimentazione diretta a contatto con la natura.

Grazie alle attrezzature mobili e fisse e, soprattutto alla scelta di lasciare libera un’ampia gamma di spazi, il parco diventa il luogo ideale per permettere ai bambini di esplorare, sognare ed inventare modi nuovi per giocare.

IL TEATRINO

Tutti in scena! Spazio alla drammatizzazione per grandi e piccini.