Scuola di pittura

Insegnate pittrice Simona Di Maio | Ottobre - Dicembre 2014

Scuola di pittura

“Colore & Pittura”- Scuola per piccoli apprendisti pittori (I livello)

Dal 24 Ottobre al 19 Dicembre 2014 la Ludus è lieta di accogliere negli spazi pomeridiani della sua ludoteca, un percorso laboratoriale nel mondo fantastico della pittura. Il laboratorio è strutturato come una piccola scuola di pittura per piccoli apprendisti pittori dai 6 anni a i 12 anni, ed è appunto concepito come scuola, perché consente ai bambini di apprendere un “metodo” conoscitivo che li accompagnerà per questi primi due mesi (ed oltre se si vuole!);

Il corso si propone di offrire ai bambini ed ai ragazzi la possibilità di apprendere le varie tecniche pittoriche e l'utilizzo degli strumenti più idonei alla realizzazione dell'opera.

Il corso è articolato in otto incontri. Ad ogni incontro verranno esplorate le basi della percezione visiva: la forma, il segno, la prospettiva, la teoria dei colori.

L'apprendimento avverrà contemporaneamente all'esercizio pratico per far si che i concetti prima che memorizzati vengano compresi ed assimilati.

Partiremo dal segno/disegno: attraverso l'uso della grafite ed i vari tipi di matita, si introdurrà il concetto di chiaro-scuro per comprendere come la luce crei non solo ombre, ma anche lo spazio.

L' acquerello - Il disegno dal vero di oggetti di uso quotidiano sarà lo spunto per scoprire la "leggerezza" e la trasparenza dell'acquerello, nonché le affascinanti sfumature di colore che questa tecnica è in grado di regalarci.

Le tempere saranno l'occasione per approfondire la teoria dei colori, i contrasti tonali e l'equilibrio di essi all'interno di una composizione.

Con i gessetti creeremo atmosfere e paesaggi con varie tecniche, ottenendo svariati effetti policromi emozionanti.

I piccoli pittori potranno infine raccontare attraverso gli appunti, le foto, le opere, una mostra, lo spazio stesso in cui hanno lavorato, il loro percorso nella magica vita dei colori fino alla pittura. I bambini avranno così attraversato le varie fasi dell’esistenza del colore dalla natura all’arte, avranno imparato senza l’acquisizione dogmatica di una teoria, ma attraverso il loro corpo e la loro capacità visiva, che cosa significa organizzare e accompagnare la propria creatività e talento al fine di compiere un’”opera d’arte” in pittura.

Certi del fatto che in ogni bambino ci sia un grande artista, attendiamo con impazienza l’adesione di tanti piccoli apprendisti pittori pieni di fantasia per i nostri pomeriggi colorati!!!

Ci incontreremo ogni Venerdì dalle ore 17,30 alle 19,30, dal 24 Ottobre al 20 Dicembre alla Ludus di via VIA PETRALIA SOTTANA 9 - 90135 - PALERMO (PA).

La quota ad incontro è di 8,00 Euro. I materiali per il laboratorio saranno forniti dalla scuola, ad esclusione del camice, da acquistare separatamente. Si richiede ai piccoli pittori un abbigliamento consono al laboratorio, alle macchie di colore e che consenta loro la massima libertà di movimento.