Ludus
Scuola d'Infanzia Paritaria

Ludoteca, Baby parking, Doposcuola

  • Scuola d'Infanzia Paritaria Ludus
  • Scuola d'Infanzia Paritaria Ludus
  • Scuola d'Infanzia Paritaria Ludus
  • Scuola d'Infanzia Paritaria Ludus

Baby Parking

centro estivo

LuduS lo scacciapensieri è un posto sicuro e fidato, dedicato a tutti i genitori che hanno la necessità di lasciare per brevi periodi i figli alla custodia di personale qualificato e professionale.

I nostri ospiti vengono intrattenuti con attività di accoglienza educativa e sorveglianza di breve durata, con il servizio ristorazione scolastica e con attività ludico-ricreative ed educative che variano in funzione della fascia di età.

 

Campus Estivo

attività estive

In concomitanza con la chiusura della scuola, per tutto il mese di luglio la LuduS organizza il Tempo d’estate, aperto a tutti, con tariffe contenute e massima flessibilità negli orari, andando incontro alle esigenze dei genitori che lavorano.
Un posto sicuro ove, grazie agli ampi spazi aperti di cui dispone la struttura è possibile realizzare attività all’aria aperta stimolanti.
Si attuano programmi settimanali di accoglienza, attività educative, espressive, musicali, ludiche, animazione, escursioni


CAMPUS ESTIVO 2015 - dal 12/06 a 31/07
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì
Dalle 7.30 alle 19.00


Programma generale:
Animazione tutti i giorni con Coccinella Biricchina animazione;
Piscine & giochi d'acqua;
Laboratori:
- Un Tuffo... nel passato!
- Green LuduS
- Pic-nic & barbecue
- Laboratori di lettura
- Atelier creativi
- Giochi a squadre
- Giornate a tema e feste serali
Escursioni e visite guidate:
- Mondello, LuduS al Lido - con e A.S.C. Sport
- Campus presso Sporting Club Palermo.

Seguirà la programmazione settimanale dettagliata
e molti altri!

L’atelier Creativo – Il Laboratorio

L’Atelier Creativo è uno studio di Arti e Mestieri che promuove percorsi di creatività, che nasce dalla nostra esperienza e dal nostro amore per l'arte, con l’intento di accompagnare il bambino in un percorso di benessere e scoperta delle sue risorse innate e talenti nascosti.

Nell’atelier, luogo attrezzato anche per progetti a lungo termine, con strumenti differenziati in relazione all’età dei bambini, le insegnanti ed un operatore di formazione artistica lavorano sulle arti visive, la manipolazione, la percezione, la sperimentazione di svariati linguaggi creativi, analogici e digitali.

Il piccolo artista esplora i materiali che ha a disposizione e li utilizza con creatività. Inventa, sviluppa progetti e rielabora in maniera personale i prodotti artistici. Formula idee, individualmente e in gruppo, e sceglie con cura materiali e strumenti in relaziona al progetto da realizzare. Si appassiona, sa rimanere concentrato portando a termine il proprio lavoro, ricostruisce le fasi più significative per comunicare quanto realizzato. Acquisisce padronanza nell'utilizzo creativo spontaneo e guidato di diverse tecniche espressive: pittura, disegno, collage, manipolazione, assemblamento, decoupage, riuso creativo, moda, arte e design, ecc..

L’Atelier diviene un grande laboratorio con momenti di divertimento, incontro, discussione e scambio, favorendo il flusso sociale della fantasia e della creatività.

Apri la vetrina

Doposcuola

È un servizio integrativo post-scolastico, istituito per offrire un aiuto guidato nello studio a minori frequentanti scuole primarie e secondarie di primo grado ed un valido sostegno alle esigenze delle loro famiglie.

Consiste in attività post-scolastiche di studio individuale e per piccoli gruppi della durata di circa due ore giornaliere, svolte con l’ausilio di personale altamente qualificato.

Didattica del doposcuola
Si inizia con un colloquio gratuito che coinvolge in primis i genitori, ed in seguito lo studente, per valutare la richiesta e comprenderne le esigenze. Segue una valutazione didattica per individuare le necessità del singolo studente e, se necessario, proporre anche percorsi didattici specifici e individuali. Ogni qualvolta se ne reputi l’opportunità, si possono concordare con la famiglia anche lezioni individuali di recupero e rafforzamento su argomenti specifici.

Organizzazione del doposcuola
Viene organizzato per gruppi formati al massimo da sei studenti, divisi per ordine di studi: elementari e medie.

È prevista la frequenza dal Lunedì al Venerdì con incontri della durata media di 2 ore.

La fascia oraria disponibile va mediamente dalle ore 15.00 alle ore 17.00. In casi eccezionali può essere concordato con la famiglia un calendario personalizzato.

SERVIZI INTEGRATIVI AL DOPOSCUOLA
Tale servizio può essere integrato con attività di accoglienza educativa e sorveglianza di breve durata nel periodo immediatamente successivo al termine dell’orario scolastico, nonché con il servizio ristorazione scolastica e con tutte le attività ricreative, ludiche ed educative programmate nel contesto ludico, in modo da favorire le esigenze di accoglienza e custodia, nutrizionali, di studio, di socializzazione e di crescita educativa di ciascun bambino.

Apri la vetrina

La fattoria a scuola

l migliori amici dell'uomo. Grazie alla presenza di alcuni piccoli “partner” (capretta nana e cane), i bambini hanno acquisito nuove conoscenze su questi animali, sulla migliore modalità di approcciarli e prendersi cura di loro.

Dopo la presentazione dei piccoli partner si è proceduto ripercorrendo brevemente le tappe della storia del rapporto tra uomo ed animale. Dopodiché i ragazzi sono stati liberi di interagire con gli animali tramite giochi, carezze e somministrazione di cibo.

Apri la vetrina

Ludus adotta un monumento

 

Nel quartiere di Ballarò, J. P. Barreaud svela alcuni segreti dell'Oratorio del Carminello alle "future guide" della Ludoteca "Ludus lo scacciapensieri", che in occasione della manifestazione "Panormus: la scuola adotta la città" hanno scelto questo luogo poco conosciuto da far riscoprire ai palermitani stessi.

Le piccole guide v'attendono: 9 e 10 MAGGIO 2014 - Oratorio del Carminello, via Porta S. Agata 5 (Corso Tukory) (h. 9.00/13.00 e 15.30/18.00)

Apri la vetrina

Profumiamo Il Mondo

Marzo 2014

I bambini hanno realizzato un'aiuola sensoriale con erbe aromatiche. Per costruire i piccoli orti sono stati utilizzati materiali di riciclo (pallets, bottiglie, ecc...).

I bambini hanno avuto modo di seguire e partecipare durante tutti i diversi step della preparazione e della piantumazione dell'aiuola, affidata alle loro cure future.

Apri la vetrina

Un Pony a scuola

Per avvicinarci alla conclusione del ciclo di incontri abbiamo proposto un vero e proprio progetto di avvicinamento al mondo equestre grazie alla visita della pony Witzy.
I bambini hanno apprendeso alcune semplici nozioni di veterinaria sugli equini, conosciuto quali sono le migliori modalità di avvicinamento al cavallo e quali le più appropriate pratiche per la sua cura e pulizia. Abbiamo proposto dei momenti pratici di accudimento del pony e, per concludere, anche l'esperienza del battesimo della sella.
Apri la vetrina

Party time

Ecco a voi gli eventi pomeridiani e serali dedicati al divertimento... da non perdere!
Dal 31 ottobre al 12 giugno, il calendario LuduS delle feste per bambini e ragazzi da 3 a 12 anni.

Apri la vetrina

Alla scoperta della Favorita con
"Le vie dei tesori"

“Un parco enorme e sconosciuto, custode di alberi secolari e luoghi monumentali unici nel loro genere. La Favorita è il polmone verde della città, per grandi e bambini può essere una scoperta conoscere i luoghi d’arte e cultura che in essi sono custoditi. Da qui il percorso che toccherà la Palazzina cinese, il museo Pitrè con le sue collezioni etnoantropologiche e il giardino di Villa Niscemi.” (Le vie dei Tesori)

Programma:

  • h. 9.00/11.00 - Passeggiata nel parco della Favorita con la guida di “Le vie dei tesori”: Palazzina cinese, Muse Pitrè, villa Niscemi.
  • h 9.00 Raduno di fronte l’ingresso della Palazzina cinese, via Duca degli Abruzzi

Oppure

  • h. 8.30 di fronte la LuduS, via Petralia Sottana 9

Durata: 2 ore

Quota: 3 euro

h. 11.00/12.00 – Visita guidata all’interno del Museo Pitrè e della Palazzina cinese

durata 1 ora

Ingresso gratuito

Bambini da 6 ai 12 anni

La visita al Museo Pitrè introdurrà i nostri allievi allo studio di antichi mestieri, per sviluppare in loro le conoscenze adeguate ad affrontare i “Laboratori di antichi mestieri” nell’ambito della manifestazione “Panormus. La scuola adotta la città” Edizione 2015

Apri la vetrina

Laboratorio creativo del Fai Da Te

Disegna, colora, ritaglia, incolla, assembla…
Per rendere più breve… e dolce l’attesa del Natale abbiamo proposto il rito del calendario dell'Avvento. Ogni bimbo ha realizzato il proprio, da portare a casa, per aprire ogni giorno una casellina e trovare una piccola sorpresa, cosa sarà mai?

I calendari dell’Avvento non contengono solo dolcetti o piccole sorprese, ma anche fiabe, storielle, poesie…… 24 caselline per avvicinarsi sempre più al 25 Dicembre, riempiendo di gioia i cuori dei bambiniCLICCA QUI per EDITARE il testo di quest'area

Apri la vetrina

Feste serali

Pizza Party h.8.30 - 11.30

feste serali

Laboratorio cake-design

Halloween 2013 - Dolcetto o scherzetto?!?

halloween

Pic-Nic in giardino

picnic in giardino

Laboratorio di cucina

laboratorio di cucina

Laboratorio di pittura

Laboratorio di pittura

Mercato della solidarietà

presepe vivente

Progetto Psicomotricità

Palermo, 18 Maggio 2013 Stadio Delle Palme
A.S. 2012/2013

psicomotricità

Gemellaggio

Ospite il Liceo delle Scienze Umane Madre Teresa di Calcutta di S. Stefano Quisquina - A.S. 2013/2014

gemellaggio
SCUOLA MATERNA LUDUS | 9, Via Petralia Sottana - 90135 Palermo (PA) - Italia | P.I. 05994700820 | Tel. +39 091 2738759 | infoludus@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy