Ludoteca

scuola dell'infanzia

La ludoteca LuduS… lo scacciapensieri, operante dal 2008, costituisce punto d’incontro e centro ludico-didattico per bambini di età da 3 a 12 anni.

È un luogo destinato al gioco e al divertimento, gestito da educatori professionisti, animatori ludici e socioculturali, ed insegnanti. E’ aperto tutto l'anno con massima flessibilità negli orari e tariffe contenute.

Un posto nuovo, progettato come un’oasi colorata e stimolante, dove tramite il gioco i suoi ospiti possono soddisfare le proprie pulsioni esplorative, estendere le proprie abilità e acquisire nuove conoscenze.

Educazione e Aggregazione

ludoteca

LuduS lo scacciapensieri riveste una funzione aggregativa ed educativa, in quanto spazio di ritrovo con finalità ricreative, di apprendimento e culturali.

Un luogo protetto e stimolante per esperienze di amicizia e socializzazione. Il contesto ludico- pedagogico viene altresì ampliato con il servizio di doposcuola, per bambini fino a dodici anni.

L'offerta

L’offerta del centro ludico spazia in vari campi rivolti anche ad individui portatori di handicap:

• gioco, sport, danza
  • lettura, relax, riposo e gioco tranquillo
  • laboratori per attività creative manuali, pratiche, informatiche, scientifiche, sperimentali, botaniche, apprendimento di arti e mestieri, teatro, canto, pittura, scultura, modellismo, decoupage, collage, cinematografia, fotografia...
  • attività psico-motorie
  • nozioni di pre-avviamento alla scuola primaria e doposcuola
  • lingue, informatica
  • giochi ed attività all’aperto
  • servizio di ristoro con mensa e cucina in loco
  • intrattenimento e feste
  • corsi per l’infanzia e corsi base e di approfondimento rivolti ad educatori, insegnanti, genitori